italiano

Il primo giorno di pioggia dopo tanto tempo

Ventimiglia 24/09/2022

Lo aspettavamo ogni giorno da una settimana e oggi era il giorno giusto. Fino a un’ora fa pioveva ancora. È stato subito notato che il maltempo porta le persone ad avere più bisogno di bevande calde e di cibo. L’atmosfera è generalmente più tesa e i conflitti più difficili da risolvere.
Uno dei pochi luoghi asciutti facilmente accessibili qui in città si trova sotto un ponte ai margini del fiume. Allo stesso tempo, è pericoloso per le persone dormire lì, poiché l’acqua può salire rapidamente quando piove a lungo in montagna.
Da qualche giorno, il sito è frequentato da un numero maggiore di persone durante il giorno e i gruppi che distribuiscono regolarmente il cibo la sera distribuiscono sempre più di 100 porzioni.

Alcuni gruppi di persone in movimento sono qui da molto tempo. Andare avanti sembra essere difficile al momento.
Da un lato, siamo felici di conoscere meglio alcune persone dopo il periodo trascorso qui, ma dall’altro ci deprime ogni giorno rivedere persone che sappiamo vorrebbero essere già altrove.

Al momento possiamo offrire cibo, bevande, wifi ed elettricità e una postazione per il taglio dei capelli. Poiché il nostro gruppo è così piccolo, il medibus deve rimanere nel campo per la maggior parte del tempo. Per le esigenze mediche, portiamo lo zaino medico sul posto.

medibus

Ventimiglia 20/09/2022

Da qualche giorno il gruppo è in grado di riaprire il medibus. C’è un bisogno costante di cure mediche durante il giorno, mentre siamo sul posto. Molte persone hanno grandi ferite aperte su tutto il corpo. Possiamo attribuire il problema all’infezione da scabbia. Secondo i racconti delle persone, i sintomi si sono manifestati dopo la permanenza nei campi in Serbia e Bulgaria. Dai loro racconti deduciamo che in quel luogo dovevano esserci grandi epidemie. La maggior parte di loro è stata infettata nelle ultime 2 settimane o 2 mesi.
Le scarse condizioni igieniche dei campi europei causano gravi problemi di salute alla popolazione. La politica e l’economia europee non solo stanno portando all’impoverimento di vaste aree del mondo, ma anche a condizioni disumane nei territori degli Stati nazionali europei per le persone che decidono di lasciare queste aree. Tutto questo deve finire. Qui possiamo solo alleviare alcuni sintomi, la radice del problema deve essere eliminata!
Libertà di movimento e di sopravvivenza per tutti!

directsupport aiuta a ventimiglia

Ventimiglia 16/09/2022

DirectSupport è a Ventimiglia dal 05.09.! Con l’Infobus e il Medibus forniamo strutture per la ricarica dei telefoni cellulari, internet, caffè e tè e alcuni snack, oltre a cure mediche e prodotti per l’igiene per le persone in movimento.

Le cure mediche, soprattutto per le ferite aperte, il dolore e i disturbi del sonno, sono state richieste molto spesso. Inoltre, sono stati molto utilizzati il wifi e le strutture per la ricarica dei telefoni cellulari. Abbiamo realizzato delle interviste con persone in movimento, che pubblicheremo presto qui. Abbiamo distribuito molte delle donazioni in natura a gruppi locali che sostengono le persone in movimento.

A Ventimiglia ci sono due gruppi di sostegno locali: Venticappa e KeshaNiya, che siamo in grado di alleggerire in parte grazie alla nostra presenza e alle nostre infrastrutture. Venticappa ha aperto un nuovo negozio di informazioni „Upupa“, che è diventato un punto di incontro per le strutture di supporto e le persone in movimento. È molto visitato dalle persone. Tuttavia, da qualche giorno ci sono stati problemi con i vicini, per cui il negozio è dovuto rimanere chiuso. Venticappa ci ha fornito altre stazioni di ricarica e sta cercando di soddisfare le esigenze dei cittadini.

Siamo stati anche in grado di sostenere le lotte politiche locali:
Il 06.09. è stata inaugurata una sede del partito della Lega Nord. Il partito populista di destra sta facendo una campagna contro le persone in movimento ed è diventato molto popolare. Attraverso una manifestazione spontanea organizzata da persone in movimento e da sostenitori, è stata stravolta l’immagine del partito „per il popolo“. La manifestazione è stata osservata da molti passanti e ha ricevuto ripetuti consensi.
Abbiamo anche manifestato la nostra solidarietà in occasione di un’udienza in tribunale contro attivisti minacciati di incarcerazione a causa del loro lavoro con e per le persone in movimento.

La situazione qui è molto precaria per molte persone e necessita di un sostegno internazionale da parte della politica. Possiamo rendere la vita quotidiana delle persone un po‘ più semplice e dare sollievo ai gruppi locali. Per questo dipendiamo ancora dalle donazioni, soprattutto per l’acquisto di medicinali e prodotti per l’igiene e per le riparazioni delle auto e delle infrastrutture tecniche.

Fate una donazione a:

Medinetz Halle / Saale e.V.
Iban: DE65 8005 3762 1894 0424 05
BIC : nolade21hal / Saalesparkasse
uso: konvoi

Lunedì 11 Ottobre 2021 – Rapporto medico dei primi giorni

I primi giorni sono stati impegnativi.Durante i primi due giorni c’era sempre una persona all’interno del medibus.Lesioni e ferite ai piedi e alle gambe sono molto comuni, anche mal di testa e mal di schiena, ma anche problemi dentali.I problemi dentali hanno portato al limite il nostro servizio di trattamento medico.Sfortunatamente, per quanto ne sanno gli attivisti locali, non esiste un dentista solidale.Pertanto non possiamo fare altro che consigliare ai migranti di recarsi in ospedale.

Tuttavia l’ospedale resta un’opzione per pochi.Il più vicino è a Bordighera, che dista 25 minuti in auto o un’ora a piedi.Anche se le persone fanno questastrada – che può essere difficile quando sei ferito o hai dolori – la prestazione medica non è sempre garantita.È loro diritto legale essere curati, ma a volte vengono respinti comunque.Alcuni non vogliono andare in ospedale perché temono l’oppressione o la deportazione.Un altro motivo è la separazione del loro gruppo, delle loro famiglie o da amici migranti che può essere causata da un ricovero ospedaliero.La più grande esitazione di un migrante che abbiamo potuto accompagnare in ospedale sembrava essere il dover lasciare indietro i suoi amici.

Con il primo migrante che siamo riusciti a convincere ad andare in ospedale, siamo stati l’unico gruppo che ha dovuto aspettare per ore fuori fino a quando non è stato curato.

Convincere le persone dall’urgenza ad arrivare in ospedale è stato abbastanza difficile per me.Quanto è necessario cercare di convincere e quanto è troppo?

Un paziente si è presentato con un dito necrotico [1], noi non potevamo fare di più di somministrargli antidolorifici.Si è rifiutato di andare in ospedale.Dopo il terzo o quarto tentativo di sottolineare la necessità e l’urgenza di cure mediche in ospedale, ho iniziato a sentirmi a disagio.Era a causa di un cattiva comunicazione?O non abbiamo capito i suoi bisogni?Dopo che 20Kappa [2] ci ha procurato un traduttore, si è scoperto che in effetti non voleva andare in ospedale, ma desiderava piuttosto tornare a casa.Considerando la gravità della sua condizione/situazione, non ero soddisfatto della sua decisione.Tuttavia, più che per la mia delusione, mi sta a cuore che sia stata rispettata la sua decisione.
Rala e l’equipe medica

[1] necrotico significa che il tessuto sta morendo
[2] 20Kappa è un gruppo autorganizzato che lavora costantemente a Ventimiglia
La frontiera
La frontiera è posta tra Ventimiglia e il confine francese sulla strada che porta alle città francesi di Mentone e Nizza.È un posto dove sedersi e offre una buona vista, proprio sul lato della strada.

Questa località è stata il principale punto di ritrovo per i migranti fino all’estate.Il gruppo auto-organizzato KeshaNiya fornisce cibo, informazioni su Ventimiglia e compagnia in più turni al giorno.Persone stremate dal camminare o devastate dalle innumerevoli repressioni e respingimenti della polizia e dei militari italiani e francesi trovano un posto dove riposarsi e raccogliere nuove forze.
Anche organizzazioni pubbliche e non governative come Caritas o Save The Children hanno utilizzato il luogo per entrare in contatto con i migranti.

Da qualche anno questo posto è più o meno tollerato dalla polizia italiana.Questa estate tuttavia, questo luogo cresciuto nel tempo è stato sfrattato e chiuso.

Le persone che passano ora possono vedere solo le recinzioni e alcuni resti dell’ex punto di confine.Dietro le recinzioni solo uno spazio polveroso e vuoto, un altro simbolo del regime dei confini europei.

Ma nonostante questa repressione le persone trovano nuove vie e spazi per la solidarietà e il sostegno.

Martedì 5 Ottobre 2021 – Ritorno a Ventimiglia

Dopo una lunga notte insonne siamo arrivati a Ventimiglia.Mi sento come se non fossi mai andato via.Dopo un po‘ di tempo per riorganizzarci, la vita quotidiana sembra proprio come in primavera.Con alcune persone nuove e alcune persone dall’ultima volta che mancano.Ma qui intorno a noi le cose sono cambiate.La frontiera non è più la stessa di prima.La gente non usa più la casa rossa per dormire, dopo che è stato fatto lo sfratto ad aprile.Non c’è quasi modo per i migranti di raggiungere la Francia in treno, dal momento che vengono già fermate dalla polizia anche a Ventimiglia.
Mi sembra che ci sono meno attivisti in giro, eppure incontro ancora volti familiari.Principalmente presso il centro di distribuzione di Via Tenda, dove ogni giorno installiamo la nostra struttura.La nostra struttura è composta dal furgoncinomedico e da quello delle Info, che fornisce WiFi e ricarica del telefono e distribuisce cibo, caffè e tee.Gli ultimi giorni sono stati sorprendentemente calmi.Ci sono meno persone qui di giorno (30-50).La sera con la distribuzione di cibi caldi i numeri salgono a 50-100.Molte persone dormono sotto il ponte proprio nel luogo dove prima c’era il campo.Può essere pericoloso.
Il ponte si trova proprio sul fiume e ci possono essere inondazioni in questo periodo dell’anno in Italia.Molti rifugiati utilizzano volentieri la nostra infrastruttura e passano la giornata a ricaricare il telefono con un drink.Il nostro team medico è piuttosto impegnato, il più vicino ospedale è a 30 minuti di autobus.Molti devono aspettare tanto tempo per ricevere cure mediche minime.Abbastanza indaffarati sono anche i fumatori del nostro gruppo, che rollano un centinaio di sigarette al giorno per soddisfare i bisognidi tutti.Il nostro team di cucina deve cucinare molto meno dell’ultima volta.
Dopo il pranzo quotidiano che forniamo al parcheggio, la sera guidiamo attraverso la città alla ricerca di persone che non sono riuscite a visitarci o che non sanno che c’è un luogo di distribuzione, per dare loro un pasto caldo.Dato che la frontiera è stata sgomberata (dopo le lamentele dei vicini) e KeshaNiya (un gruppo di attivisti di qui) non è più in grado di cucinare lì, guidiamo anche fino a lì per portare cibo.Inoltre andiamo ancora alla casa rossa, alla spiaggia, ai parchi e alla stazione dei treni per trovare persone in cerca di cibo e coperte.

Non vediamo l’ora di accogliere qualche nuovo membro del gruppo nei prossimi giorni.Così avremo anche la possibilitàdi svolgere alcuni compiti aggiuntivi come il monitoraggio delle frontiere, le pubblicazioni e supportare gli altri gruppi qui.
A questo punto vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno mostrato la loro solidarietà e ci hanno sostenuto finanziariamente o emotivamente.

Martedì 5 Ottobre 2021 – Ritorno a Ventimiglia

Dopo il nostro arrivo e aver stabilito il nostro campo nel fine settimana, abbiamo iniziato rapidamente il nostro lavoro.All’inizio della settimana abbiamo però avuto difficoltà per il tempo meteorologico.C’è stata un’allerta per temporali in tutta la Liguria, con forti piogge e venti.Le scuole e anche il cimitero di via Tenda erano chiusi.Il parcheggio di questo cimitero è il luogo centrale da cui noi e altre ONG stiamo lavorando.Anche i migranti sono stati avvertiti di non dormire sotto il vicino ponte, poiché ci sono state alcune vittime nell’ottobre scorso a causa delle inondazioni.
Ovviamente questo è tutto ciò che hanno fatto le autorità pubbliche.Non è stato preparato alcun riparo o posto letto all’asciutto.È già molto che questa notte i migranti siano stati tolleratia dormire davanti alla stazione dei treni.Di solito vengono mandati via da lì dai poliziotti.Alla fine il temporale non è stato così forte come previsto e il giorno dopo c’era già il sole e molta gente in Via Tenda.
Oggi, mercoledì, però, c’è molta meno gente nel posto di distribuzione.La cucina è un po‘ triste, dato che hanno potuto distribuire solo poche porzioni di cibo.Tuttavia la ragione di ciò era davvero bella.Alcune persone nel luogo di distribuzione ci hanno detto che un grande gruppo ha superato il confine nell’ultima giornata.Purtroppo le persone di cui abbiamo parlato non hanno avuto molta fortuna, perché sono state respinte dalla polizia francese.
Il tema dei respingimenti alle frontiere interne dell’Europa è raramente presente nei media.I respingimenti sono rapide deportazioni senza possibilità di andare avanti o chiedere asilo.Questi metodi illegali sono praticati sistematicamente dalla Francia e da molti altri stati sulle rotte migratorie.Le persone devono provarci un sacco di volte per riuscire finalmente a superare il confine.E questo non è ancora abbastanza.Ancheoltre Nizza vengono applicati i respingimenti.Nemmeno i minorenni vengono risparmiati.Più sicuro ed evidente è il percorso, maggiore diventa il pericolo di essere catturati dalla polizia ed essere costretti a tornare indietro.
In questo modo le persone sono costrette a prendere strade sempre più pericolose.Nei pochi giorni da quando siamo arrivati abbiamo già sentito parlare di vittime e di denunce di persone scomparse.Una persona è stata uccisa mentre cercava di viaggiare sul tetto di un treno.Un altro rapporto parla di un gruppo di persone che hanno chiamato l’emergenza in un passo di montagna locale ma non sono state trovate.Il nome del passo: “passo della morte”.Un’immagine chiara dei confini mortali all’interno dell’Europa, tra le due soleggiate mete di vacanza Monaco e Ventimiglia.